Blog

Termina 78-66 la nona giornata della serie B OldWildWest disputatasi al Palacasale che ha visto il Forio Basket 1977 affrontare la Pallacanestro Viola Reggio Calabria.
Una partita difficile, il cui pronostico prima dei quaranta minuti è difficile perchè nel Forio pesano le importanti assenze di Hadzic e Arienti per infortunio. 
L'inizio della partita non è entusiasmante, entrambe le squadre difendono bene concedendo pochi tiri facili. Complice del punteggio 9-11 alla fine dei primi dieci minuti anche delle basse percentuali realizzative da parte della formazione di casa e di quella ospite.
Dal secondo quarto la partita assume tutt'altra fisionomia. Le squadre si allungano, corrono in contropiede, strappano palloni agli avversari e trovano molti più canestri sia dalla media-lunga distanza che dall'area pitturata. I biancorossi iniziano a mostrare tanta coralità, ribaltando spesso il pallone e giocando ogni azione in modo attento e maturo. Si gioca punto a punto, con entrambe le formazioni che non hanno intenzione di regalare un passaggio, un tiro o un centimetro di campo agli avversari. Le due formazioni sono vicine nel punteggio con Forio che dopo essere stata sotto si mette finalmente avanti nella seconda metà del secondo quarto.
Si ritorna dalla pausa lunga con la squadra di casa che mostra, nell'atteggiamento di ogni singolo ragazzo in campo, il desiderio di vincere. Forio parte subito forte, segna da tre alla prima azione, recupera subito il pallone successivo e conclude da due. Nei minuti successivi i ragazzi guidati da Coach Marinelli mostrano tanto agonismo su tutto il campo. La fase difensiva costringe gli avversari a perdere pallone o commettere fallo, la squadra lotta su ogni rimbalzo. Dall'altro lato del campo il pallone passa sempre dalle mani di tutti, per poi trovare una conclusione al ferro o un buon tiro realizzato. I biancorossi si portano ad un massimo vantaggio di 12 durante il quarto. La Viola non si da però per vinta e negli ultimi minuti del terzo quarto giocando un'ottima pallacanestro riesce a riavvicinarsi alla squadra isolana. 
Il quarto quarto inizia sul +6 e per l'intero periodo Forio riesce a mantenere le distanze dagli avversari. La partita è bella da vedere, le squadre di affrontano a viso aperto rispondendosi sempre canestro dopo canestro. Tanti palloni recuperati, ottime difese che costringono a tiri allo scadere dei 24, contropiedi veloci e tanti canestri segnati. 

Una bellissima partita a cui ogni appassionato di sport, indipendentemente dal tifo, avrebbe assistito con piacere. La Serie B ci offre la possibilità di assistere ad una pallacanestro di livello, giocata da grandi interpreti. È un peccato che, anche oggi, non sia stato possibile per la comunità accedere al palazzetto per gioire insieme a noi non solo della vittoria, ma di una squadra che si diverte e che sa far divertire.

 

Grilli 21, Milosevic 21, Orsini 9, Ciarpella 14, Antonaci 8, Cacares 5