Blog

La squadra ospite, brava in fase offensiva a far girare la palla e trovare canestri in modo corale, riesce a portarsi su di 12 punti come massimo vantaggio. Forio riprende a giocare negli ultimi minuti accorciando lo svantaggio dagli avversari con un break di 8 punti. Il quarto finisce 12-20.
Il secondo quarto inizia a rilento per entrambe le formazioni che nel primo minuto e mezzo non riescono a trovare canestri. Sblocca di nuovo il punteggio Torrenova con un canestro nel pitturato a cui risponde Grilli con un bel canestro in penetrazione.
La partita si accende ma i biancorossi non tengono il passo degli avversari che si allontanano nel punteggio trovandosi sul +14 a metà secondo quarto. Forio accorcia nei minuti successivi con una bella sequenza difensiva e con importanti canestri sia in penetrazione di Grilli che da tre punti di Hadzic. È Torrenova a segnare l’ultimo canestro del quarto, portando il punteggio sul +12, 29-41.
Il terzo quarto vede Forio iniziare a lottare con tanta intensità sia in fase difensiva che offensiva. Sono proprio questi gli ingredienti che accendono negli isolani la scintilla di un possibile recupero, che inizia a prendere forma soprattutto con le ottime percentuali di tiro da tre. Realizzano Ciarpella, Hadzic e Grilli dalla lunga, Orsini, Milosevic e Cacares dall’area. Torrenova non è però disposta a regalare nulla agli avversari, e continuando a giocare in modo corale e con tanta fisicità riesce sempre a tenere gli avversari sotto nel punteggio. Lo svantaggio si riduce e, con poco più di 1minuto e mezzo sul cronometro da giocare, i biancorossi sono sotto di soli 4 punti. Il terzo quarto si chiude sul 52-59 con Torrenova che realizza l’ultima tripla.
Gli ultimi dieci minuti iniziano con Forio che crede nella rimonta ed è pronta a dare il tutto per tutto per realizzarla, e con Torrenova che difende a tutti i costi il risultato. Si gioca una pallacanestro molto intensa al Palacasale su entrambe le metà del campo.
I biancorossi, guidati da coach Carone dopo l’espulsione nel secondo quarto di coach Marinelli, sono un po’ altalenanti nei primi minuti di gioco alternando ottimi recuperi difensivi dopo un canestro a punti subiti per disattenzioni difensive. Dopo metà quarto Torrenova è sopra di 11 punti. Forio cerca di riaprire con una tripla di Ciarpella e un canestro di Cacares, ma non trova nei minuti finali l’effettivo sorpasso agli avversari. La partita termina 78-75 con una bella prestazione da parte dei biancorossi che hanno dimostrato grinta e carattere in campo.