Blog

Termina 70-66 la partita tra la Viola Reggio Calabria e il Forio Basket.
È Ciarpella con una tripla a segnare il primo canestro per il Forio Basket. Il primo quarto vede due formazioni molto equilibrate sfidarsi fra loro. Nei primi minuti nessuna delle due squadre riesce a prevalere sull’altra. È verso il quarto minuto, con una tripla, che Reggio realizza il primo vero break di 5 punti sui biancorossi. La formazione isolana riesce però a rimanere sempre vicina nel punteggio agli avversari grazie alle penetrazioni di Milosevic. La partita si gioca con buoni ritmi, le difese sono attente e spesso recuperano palloni e in attacco si creano opportunità in modo corale su entrambe le parti del campo. Il primo quarto si chiude con un contropiede che permette alla squadra di casa di chiudere sul +5 a 20-15.
Si torna in campo con Forio che dopo aver subito un canestro accorcia grazie ad Hadzic che segna 5 punti consecutivi. I biancorossi trovano il vantaggio al terzo minuto con una tripla di Iannello che porta il punteggio sul 24-25. Nei tre minuti successivi l’ottima difesa dei ragazzi di coach Marinelli, che riescono a non subire canestro, e una buona costruzione offensiva permettono alla squadra di portarsi sul +6. Nei minuti successivi si invertono però i ruoli delle due formazioni, con Reggio che non concede più canestri a Forio e recupera lo svantaggio e si porta sul +5 quando manca meno di un minuto sul cronometro. È Ciarpella, con un canestro dalla media, a sbloccare di nuovo Forio. Il quarto termina sul 38-32.
Ritorna bene in campo Forio dopo la pausa lunga con due schiacciate di Hadzic nei primi tre minuti che permettono alla squadra di non subire un allungo da parte degli avversari. Segnano tanti punti entrambe le squadre, con le difese che concedono qualcosa e il ritmo della partita che si alza sempre di più. È poco dopo la metà del quarto che Reggio riesce ad allungare su Forio portandosi sul +7. Forio però riesce a riallacciarsi agli avversari nelle tre azioni successive che terminano tutte con una penetrazione di Milosevic sulla quale subisce fallo. Realizza per tre volte tutti i tiri liberi e il punteggio è di 54-50 con due minuti e mezzo sul cronometro prima della fine del terzo quarto. 
Non si segna più fino alla fine del quarto, i biancorossi si avviano all’ultimo quarto sotto di 4. 
Si ritorna in campo e sono i padroni di casa a trovare i primi canestri, allungandosi di 7 punti su Forio che però non è si da per vinta e accorcia con un tiro dalla media di Hadzic.
Le due formazioni danno vita ad una bella partita, giocando una buona pallacanestro sia in fase offensiva che difensiva. Riesce bene Reggio, rispetto al quarto precedente, a tenere in difesa i ragazzi di coach Marinelli e, quando mancano 6 minuti, trova il massimo vantaggio di 8 punti. Riesce però Forio a tornare, dopo soli 45 secondi, in partita con una tripla di Milosevic e un canestro di Hadzic,  a tornare sul -3. Nel minuto successivo però non riesce Forio a contenere l’attacco degli avversari che tornano sul +8. I ritmi sono alti, entrambe le squadra lottano per una vittoria importantissima a questo punto della stagione. Accorcia di nuovo le distanze Forio, portandosi sul 67-64 dopo una tripla di Hadzic e un tiro dalla media di Ciarpella. La squadra isolana è sotto di tre quando ci sono 2 minuti e 40 da giocare. È un appoggio di Cacares a portare Forio sul -1. Trova due punti importanti Reggio nell’azione successiva, portando il punteggio sul 69-66 con circa un minuto e mezzo da giocare. Ha due occasioni importanti Forio per cercare il pareggio, e lo fa con due triple che però non riescono ad entrare. Chiude il punteggio Reggio con un tiro libero che segna il 70-66. Buona prestazione dei ragazzi di coach Marinelli che non riescono però a trovare la trasferta.