Blog

Ottima prestazione del Forio Basket che, in casa, batte la Bava Virtus Pozzuoli di 14 punti, col punteggio di 93-79.
La domenica inizia con i ringraziamenti da parte del Forio Basket, e di tutta la comunità, per l'ospitalità e la gentilezza con cui la squadra ospite negli ultimi anni ci ha accolti nel proprio palazzetto. Approfittiamo di questo spazio per rinnovare i nostri ringraziamenti a Pozzuoli.
Una partita spettacolare, bella da vedere per gli appassionati e non di questo sport, che ha visto le due formazioni lottare sul parquet casa dei biancorossi.
Il primo quarto lascia da subito intendere quale sarà il tipo di partita a cui ci si appresta ad assistere. Una gara fisica, combattuta, avvincente da una parte e dall'altra del campo. Entrambe le squadre difendono e attaccano bene, e il punteggio nei primi minuti testimonia quanto detto vedendo sempre, tra le due contendenti, un distacco di pochi punti in favore prima di una e poi dell'altra squadra. Il secondo quarto riprende sulla traccia del primo, con Pozzuoli però che riesce a rubare qualche pallone in più e Forio che invece non riesce a trovare canestri importanti da tre punti. Nonostante ciò la formazione biancorossa reagisce sempre bene alla carica degli avversari chiudendo, nonostante l'espulsione di Milosevic per doppio tecnico, il primo tempo a -2.
Il terzo quarto inizia con una Pozzuoli che travolge i padroni di casa e trova un parziale di 7-0 nei primi minuti portandosi sul +9. Nei successivi minuti Forio trova la giusta lucidità e la partita torna ad essere contesa fino a circa la metà del quarto, dove grazie a tre triple consecutive i biancorossi recuperano sugli avversari. Da quel momento la partita cambia tono, Forio difende bene, recupera palloni e lotta a rimbalzo per poi trovare belle conclusioni, al tiro o da sotto canestro, che gli permettono di allungare sugli avversari e chiudere il quarto sul +4.
Gli ultimi dieci minuti sono giocati con grande intensità dalle due formazioni che sono separate da pochi punti. In difesa ci si impegna per non lasciare mai l'uomo solo, per ostacolare ogni tiro e sporcare ogni passaggio. In attacco si fa girare palla, si attacca il ferro, si prendono e segnano tiri difficili. La partita è bella e a 2 minuti e mezzo dalla fine è difficile dire quale squadra avrà la meglio.
Forio inizia l'allungo decisivo con una tripla e continua a distaccare gli avversari grazie a buoni canestri in contropiede e a buone percentuali ai liberi. Gli ultimi minuti vedono i biancorossi prendere sempre più vantaggio. Una bellissima vittoria per la formazione isolana che ha saputo mostrare di saper reagire alle avversità, di avere carattere e voglia di combattere. Una partita emozionante per tutto il pubblico foriano.
Terminiamo con gli auguri a Coach Carone, oggi in panchina come primo allenatore vista l'assenza di Marinelli per motivi di salute, che ha vinto la sua prima partita in serie B da capo allenatore. Complimenti!!

Juan Cacares 11, Simone Orsini 14, Damir Hadzic 26, Jacov Milosevic 2, Francesco Ciarpella 7, Riccardo Arienti 28, Andrea Antonaci 5